Il viaggio di Gianluca Piroli: un’avventura tra moda, passioni, creatività e tanta personalità

acme

In stampa Posted

“The Road Runner” il  libro che ripercorre parte della carriera lavorativa di Gianluca Piroli, fondatore di Acmesign

FASHION NEWS

Articolo di Alessandra Rosci

“Fin dall’inizio, quando avevo poco più di 20 anni e non padroneggiavo ancora gli strumenti del marketing , in modo istintivo capivo che alcune leve erano importanti e che la conoscenza profonda del prodotto e dei dati era necessaria. Ancora oggi chi analizza i dati di vendita non è quasi mai la persona che fa la creatività, mentre se questi due aspetti viaggiano parallelamente i risultati sono immediati”; un estratto di 240 pagine disponibile esclusivamente in versione cartacea.

 

Un libro emozionante e pieno di pathos la cui presentazione si terrà Giovedì 19 Marzo alle ore 11.00 presso la Biblioteca della Moda in Via Alessandrina, 8 a Milano. Un viaggio emozionante raccontato a parole e attraverso immagini di grande effetto. Compendio di vita e miracoli professionali di Gianluca Piroli, pioniere del visual merchandising e del design creativo e funzionale; The Road Runner”, un agglomerato di energia creativa senza scadenza. Gianluca, uno spirito avanguardista e anticonformista, ma che del vintage ha fatto libertà di espressione; creatore di materia e sentimento.

Lo scrittore è stato definito uno dei padri” del vintage, dopo che qualcuno ha scoperto che già all’inizio degli anni ’90 dietro al Replay Country Store di Milano c’era la sua mano da professionista. Fondatore di Acmesign, ripercorre la sua avventura professionale; il nome è stato preso in prestito dalla celebre azienda dei Looney Tunes, un nome ironico e divertente, ma la parola Acme deriva dal greco akµη ed ha il significato di “eccellenza”. l’acronimo di A Company Making Everything (ossia le aziende statunitensi producono qualsiasi cosa). Un’ulteriore curiosa ipotesi sul significato della sigla, come suggerito Animaniacs vorrebbe che essa altro non sia che il ribaltamento della conosciutissima formula di Einstein: E= mc2m, la cui lettura a rovescio assomiglia decisamente ad ACME.

Una storia in cui emerge tutta la creatività e l’ispirazione di un uomo che ha avuto la forza di partire dal nulle e creare un’azienda che potesse fornire al cliente un servizio di altissimo livello offerto da vere e proprie “teste di serie” della comunicazione. “Noi facciamo il nostro lavoro con amore e cercando di non prenderci troppo sul serio”, ha dichiarato Gianluca Piroli. Un professionista che è riuscito ad ottenere risultati concreti e sopratutto documentati sul mercato. “Il nostro motto? Creare cose belle, attraenti, che possano essere realizzate e portino risultati. né più né meno”, ha affermato lo scrittore. E lo stesso è stato per “The Road Runner”, un capolavoro a 360°, intenso e ricco di emozioni.

Un’avventura, una realtà, una vita di esperienze e passioni: un resoconto della carriera di un creativo del XX secolo.